Harp and Hang - Paolo Borghi

Paolo Borghi

Paolo Borghi nasce nel 1983 in una piccola cittadina emiliana è suonatore di Hang e musicoterapista, diplomato nel 2013 presso il CETOM di Firenze, ex artigiano falegname, esperto nella costruzione di scale in legno e lavori su misura. Da tempo alla ricerca di strumenti particolari e inusuali che molte volte costruisce personalmente. Costruisce Campane tubolari, Cajon Flamenco e Cubano, Tongue Drum, altri strumenti in legno sostituendo (dove presenti) le pelli di animali con multistrati legnosi e molti altri strumenti con materiale di recupero.

Paolo Borghi è da sempre appassionato all’arte di strada e all’animazione in genere, ha sempre nutrito una forte passione per la musica e in particolare per le percussioni. Ha suonato in varie compagnie di percussioni/danza e teatrali. L’interesse principale è l’Hang, una percussione melodica inventata da due artigiani svizzeri, comprata a Berna, in Svizzera il 16.04.2007 scegliendolo tra 30 strumenti diversi.

Unico in Italia, attualmente possiede quattro diverse versioni dello strumento. Si diversificano per le tonalità e per la data di costruzione. Suona strumenti come Scacciapensieri Vietnamiti, Djembè, percussioni autoprodotte, Ciotole Tibetane, Sansula e Didjeridoo, Gong, Campane tubolari cercando di accostarli al benessere interiore personale e altrui.
A Febbraio e Marzo 2012 ha partecipato al talent show: “Italia’s got talent” su Canale 5. Scelto tra vari Hang player ha riscontrato un ottimo successo di critica e di pubblico arrivando al ballottaggio per il passaggio in finale. Durante la finale di Amici, programma condotto da Maria De Filippi, ha accompagnato insieme all’orchestra Annalisa Scarrone, con una performance circense di Devin De Bianchi. Ha avuto la fortuna di suonare con bravissimi musicisti nazionali e internazionali tra cui: Andrea Bocelli, Valter Tessaris, Daniele Galletta, Alessio Artoni, Flavio Pitjgoi, Franco Santarnecchi (pianista Jovanotti), Fabrizio “Biccio” Benevelli, Stefano dell’Amico (ex tastierista CCCP), Andrea Ferroni, Mauro De Lillo (Bizantina), Andrea Checcucci, Fabio Mora (I Rio), Renato Cantini e molti molti altri.

Paolo Borghi ha aperto il concerto di Morgan e le Sagome in piazza della Pilotta a Parma. Ha partecipato al “Creo contest” nella trasmissione Your Noise di Mtv. Ha suonato per diversi festival quali Ferrara Busker Festival dal 2007 al 2014, nel 2012, nella prestigiosa veste di invitato rappresentante dell’Italia, Notte Bianca di Firenze, Rovigo ecc, al Festival Arte di Strada “Ratataplan” di San Remo, Borgo Busker Festival di Faenza, Imola in Musica, Mercantia Certaldo (Festival internazionale del teatro di strada), Apriti Borgo, Fasti Verulani, in quasi tutte le regioni italiane, Londra, Barcellona ecc. Ha partecipato alla serata di percussioni presso Officina delle Arti di Reggio Emilia: Percussione temporanea con Fabrizio Benevelli, ospiti: Kuniko Kato e Simone Beneventi.

A maggio 2013 ha tenuto insieme al Maestro Josè Miguel Maschietto (Pianista, compositore e direttore d’orchestra) un concerto per la presidenza della Repubblica dell’Ecuador, alla Casa delle Musica, dove erano presenti anche ministri e organi di stato. A giugno 2013 ha suonato insieme al batterista e percussionista Rishi Vlote all’interno della grotta Kateřinské jeskyni vicino a Brno (Repubblica Ceca) in concomitanza con un tour di tre date. Uno di molti eventi importanti è stato quello di suonare a Villa Bocelli in presenza di Andrea Bocelli, John Legend, Lionel Richie, John Elkann, Sofia Loren e altre famose star.

Nel 2014 e nel 2015 Paolo Borghi suonato per festival in Sud Africa. Svariati i tour con molti Brand internazionali come Audi, Smart, Lamborghini, Mini.

Nel 2009 è stato registrato e prodotto da GRS il primo videoclip al mondo riguardante una melodia eseguita solo con l’Hang. Attualmente tiene concerti di Hang solo e porta in giro per l’Italia e all’estero workshop di sua creazione: SONUM. Massaggi sonori con strumenti armonici come Didjeridoo, Gong, basse frequenze, Ciotole Tibetane e altri strumenti e in particolare con l’Hang, in palestre e centri benessere. Collaborazione continua con Florence dance school di Firenze: spettacolo su Ponte vecchio, Palazzo vecchio, Bargello.

Il suo cd “Essentia” ha cambiato proprietà quasi 4000 volte, di conseguenza si è creato un certo interesse per il nuovo cd BLU RACCONTI SONORI uscito nel 2013 con Hang solo, voce, chitarra, pianoforte, archi e altri strumenti.